Meglio libri nuovi o usati? Pregi e difetti del mercato

Meglio libri nuovi o usati? Pregi e difetti del mercato

L’eterno dilemma dei libri nuovi o usati accompagna da sempre l’argomento della lettura, ed entra in gioco soprattutto nel caso dei libri scolastici. Se da un lato infatti leggere per diletto ci spinge ad acquistare libri intonsi oppure a prenderli in prestito nelle biblioteche pubbliche, i testi scolastici meritano un discorso a parte. Durante l’intero percorso formativo, un singolo studente può dover acquistare decine di libri: l’utilizzo di testi di seconda mano può quindi venire in aiuto dal punto di vista del risparmio.

Libri nuovi: vantaggi e svantaggi

Il mercato dei libri e della lettura sembra essere uscito da quella stagnazione che ha caratterizzato gli ultimi anni, dovuta in parte anche alla crisi economica. I lettori, anche in Italia, sono quindi tornati ad acquistare libri e lo fanno sia nelle librerie indipendenti e nelle catene ma soprattutto online. Grandi player come Amazon e altri e-commerce garantiscono infatti prezzi competitivi e consegne rapide in tutta la penisola. Comprare libri nuovi è quindi un gioco da ragazzi, tanto veloce quanto pratico e sicuro.

La situazione si fa più complicata, ma non troppo, nel caso dei libri scolastici: ogni anno studenti di scuole elementari, medie e superiori fanno i conti con decine di testi da acquistare. Anche per i testi scolastici portali online vengono in aiuto: ad esempio su www.offertalibriscolastici.it, è possibile trovare i testi richiesti da ogni classe, ordinarli tramite Amazon ed accedere quindi ad interessanti sconti e offerte.

Perché acquistare libri usati

Libri nuovi ma anche libri usati: se da un lato chi legge per piacere può trovare difficile utilizzare un libro di seconda mano, quando si parla di scuola a volte diventa quasi una necessità. La mole di testi da acquistare e il lungo percorso di studi che compiono molti studenti, richiede di optare per il risparmio, dove possibile. Fortunatamente esistono tantissimi mercatini e scambio libri diffusi in tutta Italia dove poter trovare i testi scolastici di ogni ordine e grado.

Insomma, che si tratti di libri nuovi o usati, le possibilità di acquisto non mancano, sempre con un occhio di riguardo al risparmio.