Come scegliere i mobili della cucina, tra spazio e funzionalità

Quando si tratta di scegliere l’arredamento per la cucina, ogni centimetro di spazio deve essere misurato con attenzione, altrimenti si rischia di avere problemi nell’apertura degli sportelli, soprattutto se non si ha molto spazio a disposizione. Quando si acquista un cucina mobile non c’è praticamente possibilità di commettere errori, altrimenti ci si troverà con un ambiente di lavoro scomodo. Sempre meglio fare le cose con calma e prendere le misure almeno due volte. Bisogna inoltre ricordarsi di portare le misure con sé quando si va nei negozi per la casa a fare acquisti e non essere tentati di comprare qualcosa che sia troppo grande per lo spazio che si ha a disposizione.

Se si rimane in una certa casa per molto tempo, una cucina nuova è certamente un investimento da fare, dato che “rimane” per molto tempo ed è decisamente molto comoda.

Che tipologia di cucina mobile acquistare? Una cucina attrezzata è un’ottima soluzione anche quando si tratta di utilizzare ogni centimetro di spazio disponibile e tutti gli angoli, per il massimo potenziale di spazio. La cucina free standing è invece un’opzione per coloro che tendono a muoversi molto, ma si ha l’inconveniente si perdere un po’ di spazio (nessun problema se si ha molta ampiezza a disposizione). La scelta finale dipende in gran parte dalla casa e da quanto tempo si desidera soggiornare in un unico posto.
Le funzioni di una cucina, infine, variano a seconda delle necessità di ogni famiglia, tenendo presente che una famiglia con bambini ha dei bisogni totalmente diversi da quelli di una coppia di neo sposi. Quindi scegliere i mobili con un concetto di utilità in mente è una decisione molto saggia.