Lavastoviglie: guida all’acquisto

Lavastoviglie: guida all’acquisto

Volete evitare l’immancabile appuntamento dopo ogni pasto con i piatti da lavare? Allora è arrivato il momento di comprare una lavastoviglie, elettrodomestico che negli anni è diventato sempre più presente in tutte le case del Paese. Questa diffusione è probabilmente dovuta alla grande varietà di modelli in commercio, che ora comprendono anche numerose lavastoviglie a prezzi contenuti e dai consumi ridotti, abbordabili anche per chi vive da solo.

Online si possono trovare molte lavastoviglie in offerta che vi permetteranno di portarvi a casa un buon modello senza spendere cifre esorbitanti. Attenzione però a non considerare il prezzo come l’unico elemento degno di nota per la vostra scelta. Prendete per esempio la classe energetica e i consumi: una lavastoviglie della classe A+++ costerà sicuramente di più di un modello con una classe più bassa, però consumerà meno energia e quindi sul lungo periodo vi permetterà di risparmiare sui consumi di acqua e corrente.

Da considerare immancabilmente anche la capacità dell’elettrodomestico, cioè quanti piatti potrà lavare in una sola volta: per i single e le coppie per esempio possono bastare modelli da una decina di coperti a ciclo, mentre per le famiglie più numerose occorrerà guardare a modelli da almeno una dozzina di coperti. Non bisogna tralasciare infine la capacità dell’elettrodomestico di amalgamarsi con il resto dell’arredamento: le lavastoviglie da incasso per esempio vengono progettate appositamente per questo scopo, mentre quelle a installazione libera vi permettono di posizionarle ovunque vogliate.

Lavastoviglie da incasso e a installazione libera

Tra le offerte di lavastoviglie più interessanti c’è sicuramente il modello da incasso CDI9P45-S di Candy, compatto e dalle dimensioni contenute. Questa lavastoviglie da incasso a scomparsa totale è progettata per adattarsi alla maggior parte degli arredamenti delle cucine più moderne, grazie anche al suo design. Si tratta di un modello perfetto per i single e le coppie, sia per le sue dimensioni sia per il numero dei coperti, 9 in tutto: infatti, non è necessario, per chi ha poche stoviglie da lavare, puntare su modelli con una capienza maggiore, che comportano quindi consumi e spese più elevati.

Il consumo di acqua per ciclo è infatti di 13 litri, mentre la classe di efficacia di lavaggio e quella di asciugatura appartengono alla A. I 6 programmi di lavaggio disponibili sono affiancati dal sistema di sicurezza Aquastop (che impedirà alla lavastoviglie di allagare casa se si verificano malfunzionamenti) e dalla possibilità di impostare una partenza differita fino a 24 ore.

Le famiglie più numerose possono guardare a un altro modello di lavastoviglie in offerta molto apprezzato, LVS222BIT di Smeg, che permette di lavare fino a 13 coperti alla volta. A differenza dell’articolo preso in considerazione poco fa, questo è a installazione libera, per cui potete posizionarlo dove preferite e rimuoverlo con altrettanta facilità in futuro. Il design è comunque ben curato e può arricchire l’arredamento di ogni cucina.

Questo modello è stato realizzato ponendo grande attenzione alle tematiche di risparmio dei consumi e rispetto dell’ambiente, infatti la classe di efficienza energetica è una A++: il consumo di corrente per ciclo è di 0,91 kWh, mentre quello di acqua è di 12 litri. La vasca di questa lavastoviglie è stata realizzata in acciaio inossidabile, ed è stato anche integrato un addolcitore dell’acqua, per migliorare la durabilità dell’elettrodomestico e la sua resistenza al calcare. Questo modello di lavastoviglie Smeg dispone di 5 programmi di lavaggio, di cui 3 speciali: economico, normale e soak. Anche per questo articolo è presente la funzione di sicurezza Aquastop e la possibilità di impostare la partenza ritardata da 3 a 9 ore.

Le offerte delle lavastoviglie Bosch

Bosch è sicuramente un punto di riferimento in fatto di lavastoviglie da incasso o di ogni altro tipo in commercio. L’azienda ha nel suo catalogo modelli con diversa capienza e classi energetiche che vanno dalla A+ alla A+++. Il modello a scomparsa totale SMV53L30EU, per esempio, ha una A+ in fatto di efficienza energetica, con un consumo di corrente di 1,02 kWh e di acqua di 11,8 litri. Dai pulsanti di controllo del display incorporato è possibile impostare fino a 5 tipi di lavaggio: auto 45-65 ºC, economico, intensivo, prelavaggio, rapido.

La modalità Aquasensor vi permette di impostare i vari cicli di lavaggio delle stoviglie in base alla quantità di sporco presente nell’acqua, mentre il sistema di sicurezza Aquastop proteggerà la vostra cucina di possibili allagamenti dovuti a guasti improvvisi. Molto apprezzate anche le altre caratteristiche di questa lavastoviglie, come l’assistente di dosaggio, l’indicatore del sale e quello del tempo rimanente alla fine del ciclo. Nell’elettrodomestico sono state incorporate anche una spia aiuto risciacquo, il rilevamento automatico del detersivo e un filtro auto-pulente, che ne migliora la durabilità.

Se state cercando un modello con la stessa capienza di quello appena descritto ma con una classe di efficienza energetica superiore allora potete scegliere SMS53L18EU, che appartiene alla A++. Questa lavastoviglie a installazione libera ha infatti un consumo di acqua e corrente inferiori rispetto all’articolo precedente: rispettivamente sono 10 litri e 0,9 kWh.

Se invece volete un prodotto ancora più performante in fatto di risparmio energetico e non temete i prezzi delle lavastoviglie un po’ più alti allora resterete sicuramente soddisfatti da Bosch SPV69T80EU. Questa lavastoviglie in offerta, benché più costosa, appartiene alla classa energetica A+++ e quindi, anche se comporta un maggiore esborso iniziale, vi consente di risparmiare in futuro sui costi in bolletta. Dovete però tenere in considerazione che questo modello ha anche una minore capienza, infatti può lavare fino a 10 coperti in un unico ciclo. Per quanto riguarda i programmi di lavaggio e altre caratteristiche importanti, come filtro auto-pulente e assistente dosaggio, potete ritrovarle anche in questo modello.

I prezzi delle lavastoviglie prese in considerazione variano in base al numero di coperti, alla classe energetica e alle varie funzioni disponibili. Se però cercherete con cura tra le offerte il modello che fa per voi, otterrete l’elettrodomestico perfetto per le vostre esigenze a un prezzo sicuramente conveniente
errete l’elettrodomestico perfetto per le vostre esigenze a un prezzo sicuramente conveniente


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399