Adesso sterilizzare a freddo è molto più semplice

Adesso sterilizzare a freddo è molto più semplice

Le aziende produttrici di disinfettanti vogliono offrire sempre nuovi prodotti ai propri clienti in grado di rispondere alle diverse esigenze nell’ambito della disinfezione sanitaria. I medici dentisti sono la categoria che utilizza più di tutti disinfettanti per ferri chirurgici che possono essere sterilizzati in autoclave ma spesso trovano difficoltà con la sterilizzazione a freddo per tutti i dispositivi medici che non possono essere sterilizzati in autoclave.

Molti dispositivi medici, particolarmente quelli per endoscopiche, sono formati da materiali diversi e in diverse concentrazioni che non possono essere trattati termicamente. Il calore potrebbe danneggiarli e renderli inutilizzabili per le volte successive.

Uno sterilizzante a freddo deve avere delle caratteristiche specifiche per renderlo un buon prodotto. Prima di tutto deve operare una rapida disinfezione a largo spettro, rompere le molecole di grasso che spesso si deposita sullo strumento chirurgico o dispositivo e deve avere un’azione detergente.

Spesso i prodotti sterilizzanti a freddo sono composti da due prodotti che devono essere mescolati per attivare il prodotto disinfettante oppure sono in forma solida da sciogliere in acqua. Questo sistema serve per permettere una durata maggiore del prodotto che altrimenti una volta aperto avrebbe una durata di due-tre settimane al massimo.

Con questi prodotti si possono ottenere due azioni, una decontaminante e una sterilizzante. La prima azione si ottiene immergendo direttamente lo strumento o dispositivo nella soluzione per 10 minuti e poi risciacquando con acqua sterile. La sterilizzazione invece si ottiene lavando precedentemente gli strumenti e poi immergendoli nella soluzione sempre per dieci minuti e poi procedendo al risciacquo.

Un buon prodotto disinfettante deve sempre riportare in etichetta e sulla confezione sterna, le condizioni di utilizzo e di mantenimento. Una conservazione errata dei prodotti sterilizzanti diminuisce l’azione disinfettante aumentando la possibilità di infezione del paziente successivo.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399