TV LED vs TV LCD, chi vince?

L’acquisto di un nuovo televisore può essere fonte di confusione, soprattutto se si sta cercando di valutare se acquistare un TV LCD o una TV LED. Che differenze ci sono tra le due?

tv led lgLa principale cosa da ricordare sta nel display, dato che esso è il centro della TV che si sta per acquistare. La scelta del giusto modello di TV e del giusto schermo è fondamentale per poter essere certi di aver scelto il miglior prodotto in assoluto. Controllare i televisori che sono in vendita presso il proprio negozio preferito è sicuramente la cosa migliore da fare per ammirare, in prima persona, “come si vede” una TV, la differenza tra i vari schermi e i vari modelli, oltre che valutare le differenze tra una TV LCD o una TV LED.

Tecnicamente parlando, una TV a LED è anche una TV LCD, dato che su entrambe le soluzioni lo schermo è a cristalli liquidi. Il display LCD ha due strati di vetro polarizzati ed uniti, con i cristalli liquidi che fanno passare o bloccano la luce per far visualizzare l’immagine. I cristalli non producono luce, dato che essa proviene da una serie di lampade che si trovano sul retro dello schermo. Su una TV LCD, tali lampade sono fluorescenti, mentre su una TV LED le luci sono, per l’appunto, LED (Light Emitting Diode).

Ci sono due tipi di metodi di LED che vengono utilizzati per fornire l’illuminazione necessaria per mostrare le immagini sullo schermo: in inglese sono noti come “edge lightning” e come “full array lightning”. Nel primo caso i LED si trovano solo sul bordo della TV, mentre nel secondo caso si trovano lungo tutto lo schermo.
Confrontando questi due tipi di televisori, solitamente quelli LED televisori hanno generalmente dei migliori livelli di nero e dei contrasti più vividi rispetto a quelli LCD. Ache l’accuratezza dei colori è leggermente migliore su una TV a LED.

Parlando invece di consumo di energia, anche in questo caso le TV LED, rispetto ad altre soluzioni, come le Smart TV, sono migliori, dato che i LED usano meno energia.