Quando si decide di aprire un e-commerce, oltre alle campagne di marketing e di ottimizzazione dei prodotti, bisogna anche dedicarsi alla logistica. Fanno parte della logistica di un e-shop: il carico e lo scarico merci, lo stoccaggio merce, l’imballaggio, il controllo qualità, la gestione dei dati, la spedizione e il tracciamento degli ordini e l’assistenza clienti. Tutte queste attività, possono portare via tempo e quindi soldi, ma possono essere tranquillamente delegate ad aziende esperte nel settore. Una di queste è fby.solutions, che si occupa di tutti gli aspetti logistici (anche del magazzino e dei resi). Un’azienda totalmente Made in Italy che spedisce non solo in Italia, ma anche nel mondo. Inoltre, è possibile integrare i loro servizi con i principali marketplace (Amazon e E-bay) e CMS per e-commerce (Woocommerce, Shopify, Prestashop e Magento).
Quali sono i vantaggi di delegare la logistica di un ecommerce
Vediamo allora perché conviene delegare la logistica di un e-commerce. Per prima cosa, delegare permette di ridurre (e in alcuni casi quasi azzerare) i costi di gestione del magazzino. Mantenere un magazzino richiede dei costi relativi all’affitto, ai consumi e ad altri aspetti che riguardano il personale e i software utilizzati. Inoltre, usando il magazzino di un’altra azienda si riuscirà ad avere maggiormente sotto controllo la quantità di prodotti disponibili e viene permesso un maggior controllo qualità. Per quanto riguarda la spedizione, affidandosi a queste grandi aziende, non solo sarà possibile seguire la traccia di spedizione passo per passo, ma anche ridurne i prezzi. Le aziende che effettuano un numero ingente di spedizioni, ottengono anche i prezzi migliori da parte dei corrieri.
Perché delegare la logistica di uno shop online conviene
Quando si delega la logistica di un e-shop si riesce anche ad ottenere una maggiore soddisfazione dei clienti. Generalmente tutti gli ordini vengono evasi in maniera più veloce e vengono anche consegnati più velocemente.
Ormai, una spedizione veloce è diventata fondamentale, perché i clienti sono abituati a ricevere i loro prodotti anche in 24/48 ore. Anche una buona assistenza clienti è indispensabile per il buon funzionamento di uno shop online. Gli utenti si sentiranno maggiormente presi in considerazione e gratificati dal fatto di essere seguiti passo per passo in caso di problemi. Anche perché queste aziende molto spesso si occupano anche dei resi. Infine, il più grande vantaggio è che, demandando l’aspetto logistico, si avrà più tempo da dedicare per far crescere il proprio business. Magari dedicandosi agli aspetti pubblicitari e di marketing.