Combattere la crisi: Corsi per panettiere

Combattere la crisi: Corsi per panettiere

Il panettiere è un ottimo lavoro per combattere la crisi.

Purtroppo viviamo in un’ era dove trovare lavoro è difficilissimo e sembra che gli interessi siano tutti rivolti verso il mondo della telefonia o dell’informatica.

Non dimentichiamo però che il settore alimentare rimane pur sempre uno degli spiragli da preferire ed è importante orientarsi verso un lavoro che potrebbe rivelarsi un vero e proprio business. Il mestiere del panettiere per esempio è uno di quei lavori antichi come il mondo dove però, bene o male si è sempre guadagnato perchè il pane è il simbolo del cibo di prima necessità per eccellenza.

E’ chiaro che insieme alla voglia di lavorare deve rigorosamente esserci anche una buona dose di dedizione e di passione. IL LAVORO DA PANETTIERE è molto duro ed i sacrifici che bisogna affrontare sono davvero tanti ma una volta che nella vostra mente si è fatta strada la convinzione di essere pronti a tutto, potete iniziare a pensare seriamente di frequentare un corso.

Come iniziare.

Il principale passo da compiere è quello di andare ad informarsi al comune della propria cittadina di appartenenza per verificare se ci sono in programma dei corsi gratuiti indetti dalla Regione. Anche se non molto spesso, in alcune regioni italiane si organizzano corsi del genere proprio per aiutare i giovani ad inserirsi nel campo lavorativo. Solitamente sono i responsabili della stessa struttura che si preoccupano di far affiggere per le vie principali della città, gli avvisi con tutte le informazioni per accedere ai corsi. Nel caso non ci fosse in programma nessun Corso per Diventare Panettiere, potrete risolvere rivolgendovi ad un istituto privato ma state attenti a valutare che sia serio e professionale e soprattutto che l’attestato che vi daranno alla fine del corso, sia riconosciuto dalla Regione. In alternativa rivolgetevi anche a qualche Istituto Professionale per l’industria e l’ Artigianato perché di frequente, queste strutture offrono dei  CORSI SPECIALIZZATI PER PANETTIERI riconosciuti in tutto e per tutto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

In cosa consiste il corso per diventare panettiere professionista.

Innanzitutto per accedere al corso non c’è bisogno di alcun diploma specifico ma basta la licenza di terza media.

Il corso è composto da ore di teoria ed ore di pratica e di solito arriva ad un massimo di 650 ore totali di formazione. La pratica avviene sia presso i laboratori degli istituti che presso Botteghe Artigianali che si prestano ad insegnare in qualità di apprendistato. Molte aziende presenti nel territorio di residenza, si offrono di insegnare le tecniche principali della lavorazione della pasta ai corsisti e molte di esse a corso terminato, sono propense ad assumerli.

Il percorso formativo inizia con la parte teorica ed è la scuola stessa che fornisce all’allievo il materiale didattico. Lo studio si basa sulle materie attinenti ed è perfettamente identico a quello di un qualsiasi altro percorso di studio. Si dovranno preparare tesine, riassunti e si dovrà procedere a delle interrogazioni su quello che si è appreso ed automaticamente, si verrà valutati dai docenti.

La parte pratica è quella più gratificante del corso perché finalmente potrete mettere in atto tutto ciò che avete imparato nella teoria. In primis, validi maestri del mestiere vi spiegheranno come preparare i vari impasti e la quantità di lievito da inserire nelle farine che può variare a seconda della temperatura stagionale. Come seconda cosa, imparerete a realizzare le varie forme di pane sia in maniera manuale che con l’utilizzo di speciali macchinari.

E’ previsto un’esame teorico prima di accedere alla parte pratica e dopo le ore previste, otterrete un attestato che comprova la frequenza al corso di formazione per panettieri e laddove l’Istituto lo prevede, riceverete un ulteriore diploma da parte di una bottega artigianale dove avete prestato la vostra opera che dimostrerà di aver acquisito la giusta dose di esperienza per poter lavorare da solo o alle dipendenze di terzi da panettiere.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399