Prosciutto spagnolo: dal gusto inconfondibile

Il prosciutto spagnolo è davvero un prodotto tipico eccezionale della Spagna, conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore squisito.

Apprezzato in ogni angolo del mondo è uno dei prodotti tipici che rappresentano la penisola iberica, ed è caratteristico proprio per la sua provenienza, introvabile in altri posti.

Infatti solo il territorio spagnolo possiede questo tipo particolare di maiale che è allevato in zone boschive ricche di lecci e di ghiande di cui si nutre.

ll prosciutto spagnolo viene stagionato in modo unico, ossia non viene cotto o bollito, né affumicato, ma è sfregato con sale marino e quindi appeso ad asciugare per un periodo che varia da uno a quattro anni, dipende dal tipo di prosciutto.

Ricco di acido oleico il prosciutto spagnolo può essere anche un alimento che ci aiuta nella salute, poichè è ricco di sostanze nutrienti e di vitamine ed inoltre è ricco di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo buono.

Contiene inoltre numerose vitamine quali B1, B6, B12, E ed anche l’ acido folico.

Prezioso anche per i minerali,in esso contenuti compresi calcio, ferro, magnesio e fosforo.

Ci sono tre tipi di prosciutto spagnolo, diversi tra di loro per prezzo e pregio.

Abbiamo il serrano che proviene da maiali che sono nutriti con cereali e che hanno una stagionatura di circa un anno.

Poi c’è l’iberico per cui ci vogliono circa 3 anni per ottenerlo e che è più gustoso, e con un sapore più ricco rispetto al serrano.

Infine il più buono su tutti è il bellota, ossia il maiale che è libero e si nutre di 7 kg di ghiande di quercia al giorno ed ha un sapore eccezionale ed inconfondibile, che lascia di stucco anche i palati più esigenti.

Un prosciutto spagnolo davvero raffinato ed un prodotto gastronomico di qualità eccelsa, impossibile da replicare altrove.

Se ne avete la possibilità non potete non assaggiarlo e constatare voi stessi il sapore divino.

Il suo prezzo è elevato, ma ad ogni modo è ampiamente giustificato dalla sua rara prelibatezza.

Si raccomanda di provarlo almeno una volta nella vita!


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399