Price Optimization: il software all’avanguardia di Di.Tech

Price Optimization: il software all’avanguardia di Di.Tech

Il problema dei prezzi e della loro ottimizzazione è spesso all’ordine del giorno per coloro che sono direttamente coinvolti nel mondo delle imprese. Per una buona ottimizzazione dei prezzi è fondamentale comprendere gli obiettivi da conseguire, ma soprattutto avere i giusti mezzi per raggiungerli. Infatti, soprattutto oggi, non basta una strategia organizzativa a risolvere determinate necessità, ma è fondamentale considerare una serie di fattori, tra cui soprattutto un’analisi storica dei dati e la presenza di modelli predittivi. Inoltre, per le imprese moderne, è fondamentale affidarsi a sistemi informatici che permettano di ottimizzare il processo di pricing, tenendo conto di tutti i fattori a esso associati. Price Optimization è il software che consente di lavorare al meglio per l’ottimizzazione dei prezzi realizzato dell’azienda Di.Tech, leader nello sviluppo dei sistemi informativi e software per il retail.

Perché un sistema del genere si rende necessario? Ogni volta che si parla di vendita e di retail, si affrontano inevitabilmente i problemi di prezzo e di equilibrio dei prezzi. Tuttavia, non è così semplice e immediato gestire la leva-prezzo, strettamente connessa a una serie di parametri quali la dipendenza tra le varie categorie di mercato, la velocità della concorrenza e soprattutto l’elevato numero di referenze. L’unico modo per poter gestire in modo misurato tutti questi parametri è la modellizzazione, che permette di prevederne tutte le variazioni. I primi sistemi informatici di supporto all’ottimizzazione dei prezzi sono stati presentati alla National Retail Federation di New York tre anni fa: si trattava di progetti pilota il cui successo è evidenziato dal fatto che, a oggi, essi sono diventati una realtà ben radicata, subito presa in seria considerazione dalle aziende di tutto il mondo, tra cui anche quelle italiane. Perché in un mercato sempre più concorrenziale e internazionale, è necessario stare al passo non solo con i prodotti, ma anche e soprattutto con i sistemi informatici. Per questo gli algoritmi che permettono previsioni in risposta di problemi complessi sono non solo allettanti, ma soprattutto necessari.
Nello specifico, tali algoritmi permettono di definire le regole fondamentali per una corretta strategia e le connettono a indicatori di effetto, in particolare indicatori oggettivi, validi in ogni situazione. Inoltre permettono un’analisi accurata sulle serie di vendita e sui prezzi, evidenziando le carenze e i possibili miglioramenti in base al mercato in cui devono insistere. L’unione di queste prime analisi viene poi elaborata per fornire una proposta di prezzo per i vari articoli presenti, in modo da rispettare tutti i vincoli presentati durante l’impostazione dei dati e ottimizzare quindi il risultato, sulla base di parametri quali volume, margine, fatturato.

E’ fondamentale che un’azienda si affidi a tali algoritmi, poiché l’innovazione deve essere considerata un vero e proprio punto di forza, non solo dei prodotti ma anche e soprattutto delle metodologie di ottimizzazione dei prezzi. La competitività deve caratterizzare non solo la fase produttiva ma anche e soprattutto l’organizzazione delle attività e la dotazione di mezzi informatici, che consentano di ottimizzare i prezzi, andando oltre quanto imposto dal mercato e riversandosi sulle possibili ottimizzazioni, nel tempo, di fatturato o di margine.

La soluzione per risolvere il problema dell’ottimizzazione dei prezzi è dunque adottare un software che permetta di calcolare la soluzione migliore rispetto alle necessità della singola azienda. Una tecnologia avanzata che permetta, grazie all’impostazione di una serie di parametri iniziali dipendenti dalle caratteristiche dell’azienda, di calcolarne le necessità e stilare un’analisi e una previsione attente e accurate sui possibili andamenti del mercato dei prezzi.
Per acquistare uno tra i migliori software di ottimizzazione di prezzo è possibile rivolgersi a Di.Tech (www.ditechonline.it), azienda leader nei sistemi informativi e nella consulenza strategica. Il software Price Optimization rappresenta una soluzione all’avanguardia: facilmente gestibile e integrabile con eventuali altri software già in uso presso l’azienda,

PriceOptimization è la nuova soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi. Grazie alla possibilità di gestire facilmente un vasto numero di referenze sui più differenti canali, questo software permette di migliorare la produttività e le prestazioni aziendali in modo automatico, semplice e veloce. Esso consente inoltre di gestire direttamente anche la centralizzazione e l’automazione delle regole per la definizione del prezzo, consentendo di trovare le soluzioni migliori, personalizzate in base alle esigenze aziendali, che consentano di ottenere risultati economici molto più vantaggiosi e accurati rispetto a ipotesi o calcoli eseguiti con un semplice foglio elettronico. Infine, grazie alla funzione di aggiornamento, il software permette di agire sui parametri impostati consentendo adattamenti e variazioni automatiche dei costi.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle potenzialità del software Price Optimization di Di.Tech contattate il numero 051 6033311 oppure scrivete all’indirizzo marketing.ditech@ditechspa.com.