Il valore di un team building

Il Team Building nasce verso la metà del secolo scorso, in seguito all’esigenza di alcune aziende di aumentare la resa e la produttività dei loro dipendenti quando lavorano all’interno di un gruppo. Le dinamiche che si creano in una squadra, infatti, possono essere molto complesse e l’attività di Team Building può costituire la soluzione per il superamento di una eventuale crisi, di un periodo particolarmente stressante o semplicemente per favorire la comunicazione tra i vari membri che lo compongono.

Oggi tale termine viene usato con un significato più ampio, venendo a coincidere con tutte quelle attività formative a carattere ludico, sportivo, teatrale, musicale o esperienziale, volte alla costruzione di relazioni interpersonali, al miglioramento della collaborazione e all’instaurazione di forti legami di coesione e di un clima di fiducia, in un insieme di persone.

Questo tipo di attività ha finalmente trovato spazio anche in Italia perché sempre più aziende si rendono conto che il lavoro di squadra può conseguire risultati migliori e duraturi.

Una delle agenzie più professionali e rilevanti del settore è Team Working. Ha sede a Milano e il suo sito internet – consultabile all’indirizzo www.teamworking.it – rappresenta un punto di riferimento per i marchi più popolari. Tra i loro clienti, infatti, annovera: Ikea, Coca Cola, Sephora, Porsche, Fiat, Logitech, Ariston, Fiditalia, Tecnocasa, Purina, Siemens, Ebay, McDonald’s e molti altri ancora.

La grafica accattivante ma al tempo stesso intuitiva, lascia poco spazio alle presentazioni. Team Working, infatti, piuttosto che sviare e annoiare parlando di sé, preferisce dare risalto alla sua opera. “Fatti e non parole” sembrerebbe essere il suo motto.

Le innumerevoli attività organizzate da Team Working vengono suddivise a seconda dell’obiettivo che intendono raggiungere. Vengono infatti proposti:

Team Building creativi, volti a dar spazio alla creatività e alla sperimentazione di nuove “invenzioni”

– Team Building incentive, incentrati al miglioramento della produttività del gruppo

– Team Building action, per lo studio delle dinamiche di squadra in circostanze particolari, quali momenti di grande stress o di forte adrenalina

– Team Building manageriale, che ha lo scopo di migliorare la vita aziendale nel complesso

– Team Building sociali, volti a migliorare l’utilizzo delle risorse aziendali attraverso progetti che danno un valore aggiunto all’azienda stessa

– Team Building formativi, incentrati alla coesione attraverso esperienze di briefing e debriefing.

Queste attività vengono a loro volta inserite nelle sette grandi categorie poste in bella vista sulla home page del sito (Action, Cooking, Music, Urban, Art, Coaching ed Extreme). Ad esse vengono poi affiancate alcune iniziative relative a contesti particolari, quali il Natale e il Team Building ad impatto sociale.

Immancabili sono la Photogallery, che immortala i momenti di condivisione e di crescita delle tante persone che si sono affidate a Team Working, e la sezione “Articoli”, che raccoglie una serie delle pubblicazioni più interessanti sulla tecnica del Team Building.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399