Rubrica “ricette primi piatti veloci”: due ottimi risotti


Tra le tante ricette di primi piatti veloci, le ricette di risotti non sembrano poter appartenere a questa categoria perché tendono ad avere una procedura di preparazione molto lunga. In realtà ci sono dei risotti molto saporiti ed altrettanto semplici da realizzare, come ad esempio il risotto alle zucchine e taleggio, un formaggio dell’alto bergamasco. Per la preparazione si inizia con il tritare molto finemente una cipolla, facendola rosolare in una padella antiaderente con un pezzetto di burro e 2 zucchine tagliate a cubetti. Dopo pochi minuti si potrà aggiungere il riso e far cuocere aggiungendo il brodo vegetale.
Come per ogni buon risotto bisognerà mescolare spesso ed aggiungere il brodo poco alla volta. Una volta terminata la cottura del riso, a fuoco spento, si potranno aggiungere i cubetti di taleggio (circa 100 grammi), amalgamare bene, infine bisognerà lasciare il risotto a riposare per circa un minuto.

ricette-primi-piatti-veloci-risottiDa questa ricetta si evince che i risotti sembrano molto più complessi di quello che in realtà sono. Anzi, spesso molte ricette di primi piatti veloci in generale possono essere piuttosto semplici, basta un pò di esperienza e si possono realizzare velocemente sfiziose ricette come la prossima: il risotto alla parmigiana. Si tratta di un risotto che può essere considerato la base per tante ricette di risotti più “complesse”. Spesso, infatti, al risotto alla parmigiana si possono aggiungere ingredienti “extra”, come la carne, dei funghi o delle verdure, a seconda dei gusti.
Dopo aver fatto tostare il riso bisognerà bagnare il riso con del brodo di carne fino a cottura completa. Quando è pronto bisognerà semplicemente mantecare con il parmigiano e voilà, il nostro risotto alla parmigiana è pronto per essere gustato, assolutamente delizioso e delicato.
Se in fase di cottura si aggiunge del pomodoro, si può avere del gustoso riso al pomodoro. Il segreto, in questo caso, è quello di avere dei pomodori pelati o dei pachini.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399