Silenziatori industriali: Alfakel La soluzione

Silenziatori industriali: Alfakel La soluzione

In quanto a inquinamento acustico le realtà industriali sono quelle maggiormente soggette a tale problema. Bonificare gli ambienti di lavoro di questo tipo è quindi fondamentale per garantire ai lavoratori salute e sicurezza ogni giorno.

Nel settore dell’insonorizzazione, Alfakel è una delle aziende di primo piano, non solo nel campo industriale, ma anche in quello civile. Le proposte Alfakel – una realtà interamente Made in Italy – spaziano dalle cabine insonorizzate ai silenziatori. Proprio quest’ultima è una delle soluzioni più apprezzate dal settore industriale, in particolar modo per arginare il problema della circolazione di fluidi.

Silenziatori Alfakel, la soluzione

Per risolvere il problema del rumore ambientale nei capannoni industriali esistono numerose alternative. Tra i prodotti proposti da Alfakel, quelli di maggior successo sono i silenziatori (https://www.alfakel.it/insonorizzazione-industriale/silenziatori-a-setti-tradizionali-serie-s-200/). La ragione della loro fortuna è la loro funzione. Infatti i silenziatori vengono impiegati per arginare il problema della circolazione di fluidi (ad esempio i circuiti ad aria):

  • in campo libero;
  • all’interno di condotti.

In particolar modo i prodotti di punta di Alfakel sono i silenziatori a setti. In questo prodotto i setti fonoassorbenti in materiale fibroso ovvero elementi dissipativi vengono inseriti in un contenitore di acciaio zincato/zincato e verniciato.

Si tratta di una soluzione estremamente funzionale. Grazie all’esperienza dei progettisti e dei tecnici Alfakel è possibile assecondare ogni tipo di esigenza, con la possibilità di personalizzazione oltre alle misure standard proposte dall’azienda. Per questo motivo affidarsi ad Alfakel significa avere la garanzia del risultato: in base alle esigenze specifiche di ogni caso (proprietà aerodinamiche e acustiche) gli specialisti proporranno la soluzione migliore.

Nello specifico, i silenziatori a setti sono progettati per l’attenuazione del rumore generato dalla circolazione dei fluidi nei seguenti casi:

  • ventilazione di cabine insonorizzate, di cabine elettriche, di impianti di cogenerazione;
  • circuiti di ventilazione e di condizionamento;
  • prese e mandate d’aria in grossi condizionatori;
  • prese o mandate d’aria e fumi;
  • circuiti per il raffreddamento ad aria di motori, compressori ecc.

 

Salubrità sul luogo di lavoro: l’importanza dell’insonorizzazione

Insonorizzare un ambiente di lavoro significa soprattutto tutelare la salute dei lavoratori. L’inquinamento acustico, infatti, sul lungo periodo può provocare problemi all’apparato uditivo, ma anche al sistema cardiocircolatorio. Per questo motivo è fondamentale affidarsi a specialisti del settore che garantiscano la salubrità dei luoghi di lavoro, industriali e non.