Soluzioni particolari per l’arredo bagno

Il bagno è una stanza preziosa, che merita di essere arredata in modo funzionale. Le frontiere del settore offrono soluzioni particolari per l’arredo, le quali mirano sempre più a definire l’importanza del bagno e a valorizzarlo con elementi ispirati al benessere e al comfort abitativo.

arredo bagnoIl legno nell’arredo bagno

L’arredo bagno di ultima generazione guarda alle SPA come fonte di ispirazione e ne prende in prestito le buone caratteristiche per applicarle nell’ambiente domestico. Chi dispone di spazi piuttosto ampi e di una buona disponibilità economica, può decidere di rivestire l’ambiente con il legno, dai pavimenti alle pareti, fino agli elementi inseriti. I legni impiegati vengono trattati in modo particolare, per non permettere all’umidità di rovinare il materiale e per impedire la formazione di muffe e di sedimenti batterici. Ecco che la vasca da bagno inserita in queste soluzioni, viene definita da una struttura lignea e si accorda al legno dei pavimenti e delle pareti creando un tutt’uno con l’ambiente. I legni impiegati possono essere scuri, oppure molto chiari, ricordando così le SPA di montagna. Anche il mobilio si accorda alla soluzione, presentandosi massiccio e in accordo cromatico.

Scegliere le resine nell’arredo bagno

Un’alternativa al legno è rappresentata dalle resine, materiale sempre più impiegato per le sue doti funzionali. Le resine possono interessare il rivestimento dei pavimenti, delle pareti, ma anche definire gli elementi di arredo. Le loro caratteristiche strutturali le definiscono come materiali molto salubri, ignifughe, atossiche e facilmente lavabili. Ogni colata di resina è diversa dall’altra e, per questo motivo, il bagno così composto si presenta davvero unico. I colori possono essere scelti in una gamma pressoché infinita di combinazioni, mentre l’effetto superficiale può essere lucido, grezzo, opaco o spazzolato, a seconda dei gusti personali e dell’effetto estetico che si desidera veicolare. I rivestimenti in resina ben si accordano con elementi di arredo realizzati in metallo e in leghe plastiche e lo stile veicolato si presenta decisamente contemporaneo, asciutto ma dal grande impatto visivo.

Cabine doccia idromassaggio: una soluzione sempre più diffusa

Le cabine doccia di ultima generazione sono dotate di molte funzioni, dal massaggio cervicale ai getti di vapore, fino alla funzione sauna e al percorso kneipp integrato nel piano. Anche queste soluzioni si ispirano al centro benessere e ben si accordano con bagni dall’ispirazione contemporanea. Scegliere un elemento così importante si traduce in un investimento per il benessere, oltre che in un elemento dall’estetica decisamente raffinata. La cabina doccia di questa tipologia si accorda con elementi lineari, quali sanitari sospesi e da una definizione del mobilio ispirata a forme classiche e geometricamente pulite.

La carta da parati: una soluzione di arredo bagno particolare

Grazie alle migliorie apportate alla sua composizione, la carta da parati ha scavalcato gli ambienti classici e si è votata nelle ultime proposte a definire l’arredo bagno. In questo caso essa deve essere di composizione vinilica, impermeabile e piuttosto spessa nella sua struttura. Perfetta per arredare i bagni più originali, essa può declinarsi sia nella versione classica, che presentarsi disegnata con motivi acquatici, floreali o grafici. Il suo inserimento può essere dedicato a particolari porzioni di pareti oppure al soffitto. Esistono delle soluzioni di carta da parati personalizzata, dove il soggetto può essere creato in autonomia, con un disegno realizzato o con una foto scattata da noi stessi. L’effetto è decisamente unico e può rendere il bagno un ambiente molto personale, sia nello stile che nella definizione dei dettagli.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/futur392/public_html/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399