I vantaggi di un proiettore LED

Perché comprare un proiettore led: i vantaggi

In commercio esistono molti modelli di videoproiettori, ognuno basato su un differente tipo di tecnologia: LCD, DLP, LCOS, SXRD, LED. Quest’ultimo costituisce un ottimo investimento poiché si un costo leggermente più alto, ma i vantaggi portati a migliorare la qualità della vita sono svariati. Innanzitutto i costi di gestione vengono abbattuti per assicurare un utilizzo più duraturo (quasi 17 anni) del corpo illuminante costituito dai led. Per questo motivo vengono anche dette a risparmio energetico. Inoltre viene ridotto il rumore provocato e si ha un rapporto di contrasto elevato, il quale garantisce una migliore qualità dell’immagine grazie ad un controllo ottimale del flusso di luce emanato e a una buona efficienza luminosa. I videoproiettori led sono, quindi, i dispositivi ideali per loro che pretendono di avere prestazioni sempre al top, sia in ambienti aperti che al chiuso o in condizioni critiche, senza avere problemi di surriscaldamento e il doversi preoccupare di mantenere la macchina accesa troppo a lungo. L’intervallo di tempo di utilizzo può raggiungere circa le 100.000 contro le 30.000 ore di un qualsiasi sistema tradizionale a mercurio. La salute del consumatore è meno a rischio in quanto non vengono emesse né radiazioni ultraviolette né le onde elettromagnetiche. In aggiunta l’uso dei led preserva l’ambiente grazie all’assenza di mercurio. Con il continuo aumento del costo della corrente elettrica, ben presto si è passati dalle famose tecnologie di una volta che si accendevano all’istante e avevano un’ottimo funzionamento a quelle a basso consumo con la loro scarsa prestazione prima di scaldarsi completamente fino ad arrivare alla scoperta dei proiettori led.

Proiettori led: funzionamento

Il funzionamento di un proiettore led, cosi come di qualsiasi altro sistema che si basa sui led, è molto semplice. L’acronimo led, “light emitting diodes”, sta a indicare di cosa è costituito l’apparato stesso: diodi emettitori di luce. Infatti un proiettore a led ha lo scopo principale di proiettare per l’appunto un’immagine attraverso un fascio luminoso al di sopra di uno sfondo completamente bianco. Di fatti la luce viene concentrata per evitare qualsiasi spreco.

Tecnologia Led: sempre un passo in avanti

La tecnologia led è entrata da poco nelle nostre vita e si sta procedendo già verso nuovi orizzonti . I proiettori, anche se sono all’avanguardia in questo momento, stanno aggiungendo nuove funzioni e materiali più avanzati per controllare l’intero mercato. Di recente sono comparsi in alcuni negozi i cosiddetti modelli a “Laser & Led”. Quest’ultimi possiedono una sorgente luminosa ibrida priva di qualsiasi traccia di mercurio con lo scopo principale di preservare l’ambiente, già purtroppo molto inquinato.